Il team Imcla - Team IMCLA

TEAM IMCLA
MOTO CLUB IN MOTO CON L'AFRICA
il team che corre per bene


Vai ai contenuti

Il team Imcla

Più che un Team siamo una tribù.
Nel corso di quattro stagioni, i piloti che hanno corso per la nostra squadra sono stati ben quindici.
Un gruppo coeso che, oltre a cimentarsi in pista, si è prodigato per promuovere la missione umanitaria di In Moto con l'Africa e supportare gli sforzi di Medici con l'Africa Cuamm.
Una allegra banda di matti: alcuni piloti esperti ed altri alle prime armi.
Tutti hanno buttato il cuore oltre il cordolo.
Fra emozioni, successi, delusioni e qualche osso rotto, il Team è cresciuto e si è fatto conoscere fra piloti ed addetti ai lavori.
Il 2022 ci ha visti salire sul podio per la prima volta.
Nel 2023 abbiamo centrato diversi podi e ci siamo ben piazzati nella classifica finale del Trofeo V7 Sprint (3° e 4°) e del Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance (5°).
Ma la strada è ancora lunga e cresceremo ancora.
Con l'aiuto di tutti quelli che vorranno sognare con noi.



Team Imcla Cremona 2023
Marco Visonà
Marco è la somma di tante cose messe assieme: Presidente del Moto Club, cofondatore di In Moto con l'Africa, ideatore del progetto, Team manager e, quando gli riesce,.... pilota.
Grande appassionato di corse in moto sin da bambino, non aveva mai gareggiato prima del 2020.
Si è buttato fra i cordoli con determinazione per soddisfare un antico sogno e per promuovere il progetto di In Moto con l'Africa.
Nel 2021 ha ottenuto qualche onorevole piazzamento nel Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance, nel quale avrebbe dovuto partecipare anche nel 2022.
Ma un paio di brutti e sfortunati incidenti lo hanno tenuto lontano dalle corse per tutta la stagione.
Ci ha  riprovato nel 2023, schierando nuovamente la ormai famosa numero "64" nel campionato CIV Classic riservato alle Moto Guzzi V7III, con la quale ha ottenuto il quarto posto nella classifica finale.
Nel 2024 parteciperà con la ormai fida V7III al neo-costituito Trofeo Eagle nell'ambito del del CIV Classic.
Convinto che, al di là dei risultati in pista, la migliore vittoria sia quella di raccogliere fondi per aiutare le popolazioni più disagiate del pianeta.
Cristiano Franco "Bob Rock"
Cristiano è la punta di diamante della squadra.
Pilota di lungo corso e con un invidiabile palmares nel campionato italiano Supertwins, nel quale ha corso dal 2000 al 2013 ed ha vinto nel 2010, ha incontrato Marco Visonà per caso, quando quest'ultimo stava per fare la sua prima apparizione in pista. Ed è stata profonda amicizia a prima vista....
Affascinato dal progetto In Moto con l'Africa, si è messo a disposizione della squadra offrendo la sua ventennale esperienza.
Ritornato in gara nel 2022 dopo una decina d'anni di assenza dalle competizioni, ha dimostrato subito di non aver minimamente perso lo smalto.
Nel corso della sua prima stagione nel Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance, oltre a vari piazzamenti, ha ottenuto uno strepitoso terzo posto al Mugello in coppia con Facundo Perriot ed ha vinto la coppa per il giro veloce nella gara notturna di Misano.
Nel 2023 ha condiviso una Moto Guzzi V7 850cc con Antonio Bellicini del Team Ducoli Corse, ottenendo due secondi posti (Vallelunga e Misano) ed un giro veloce (Misano), con un incoraggiante quinto posto nella classifica finale.
Nel 2024 si ripresenterà al via del Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance in coppia con Nicola Marcato.
Le aspettative sono molto alte...
Nicola Marcato
Nel mondo motociclistico Nicola ci vive giornalmente, lavorando per il Gruppo Piaggio all'Aprilia di Noale.
Grande appassionato di meccanica e di moto, vive la sua esperienza in pista con una passione genuina che lo porta a dispensare spesso consigli anche ai suoi diretti avversari.
Vincitore del Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance 2022 nella categoria 750cc, Nicola si è appassionato al nostro progetto ed ha deciso di correre nel 2023 nel Trofeo V7 Sprint, apponendo il logo di In Moto con l'Africa sulla sua moto.
In questo campionato ha letteralmente dominato, vincendo tutte le competizioni ed incoronandosi campione con una gara in anticipo.
Nel 2024 ha raccolto subito l'invito del Team Manager Marco Visonà, accettando con entusiasmo di unirsi a tempo pieno al Team IMCLA e di partecipare con Cristiano Franco al Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance.
Visto le personalità di entrambi, sono una coppia perfetta per divulgare il nostro progetto e per farsi valere in pista.
Siamo sicuri che il tifo si farà sentire.....
Marco Grandi
Fino a trent'anni Marco non era mai salito su una moto. Ma dopo è stato amore.
A tal punto che un po' di anni dopo ha cominciato a frequentare i circuiti ed a partecipare a corsi di perfezionamento in pista.
Nel 2020 ha adocchiato il Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance ed ha deciso di fare il grande salto.
Assieme all’amico Luca, si è iscritto al campionato, dove anche il Team di In Moto con l’Africa faceva il suo esordio. E fra novizi, si sa, scatta la solidarietà e la simpatia.
Marco è diventato presto un sostenitore di In moto con l’Africa e si è speso nel raccogliere fondi a favore del progetto.
Nel 2022 è entrato a far parte del nostro Moto Club, diventando un licenziato FMI del Team Imcla.
L’attaccamento alla maglia è cresciuto talmente tanto da farlo entrare per acclamazione nel consiglio direttivo.
Nel 2023, con la sua Moto Guzzi V7III numero 67,  ha partecipato al Trofeo Moto Guzzi V7 Sprint, ottenendo un ottimo terzo posto nella classifica finale.
Nel 2024 ha deciso di ritornare nel Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance, dove correrà in coppia con Claudio Figgiaconi.
Siamo sicuri che i due rappresenteranno in maniera perfetta lo spirito di amicizia e fratellanza del Trofeo.

Claudio Figgiaconi
Ereditata la passione da uno zio titolare di una rivendita di moto, Claudio a 16 anni finalmente esaudisce il suo sogno: riesce a farsi comprare dai genitori la mitica Cagica Mito 125cc. Da quel momento una due ruote è sempre stata presente nel suo garage. Raggiunti i 30 anni decide che è l'ora di mettersi alla prova come pilota in pista.
Lo fa principalmente per divertimento e per stare in compagnia. Ed è in una di queste uscite che trova Marco Grandi ed il suo fido compagno Luca Bossolari, i quali già avevano adocchiato il Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance. Da questo incontro nasce un sodalizio che porta Claudio a seguire Marco quando questo decide di sposare la causa di In Moto con l'Africa. Ecco che nel 2023 il nostro "Figgia" decide di unirsi al Team IMCLA e di partecipare al Trofeo V7Sprint con la mitica "46" nella tappa di Cremona. E si sa, l'appetito vien mangiando.... Non ci poteva essere altra soluzione quindi che imbarcare il Grandi in una nuova avventura: la partecipazione nel 2024 al Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance. I due dicono di volersi solo divertire. Ma siamo sicuri che quando vedranno l'avversario davanti non vorranno darci del gran gas?
Giuseppe Lisi
Giuseppe aveva corso prevalentemente con pitbike in piste strutturate per questo tipo di moto. Soprattutto in Puglia, poichè vive a Conversano. Nel 2022 aveva poi partecipato al Trofeo Inverno nell'autodromo del Levante nella categoria 600cc, cogliendo un ottimo terzo posto. Ma aveva un grande sogno: provare l’ebbrezza di un circuito internazionale con una Moto Guzzi, il marchio del suo cuore. E quale squadra poteva esaudire questo suo desiderio se non il Team Imcla? Era l'inizio del 2023, ma c'era un piccolo problema…. Il nostro era convalescente in seguito ad una brutta caduta occorsagli in prova. Parlando con il Team Manager Marco Visonà, una soluzione si è però trovata: puntare all'ultima gara del Trofeo V7 Sprint a Misano. E così è andata. La truppa Lisi, composta dalla fidanzata Beatrice ed agli amici più intimi, si è presentata in circuito per questa nuova sfida. Dopo un inizio di battaglia con le bandiere non viste, il buon Giuseppe ci ha preso gusto... In gara ha battagliato da veterano, cogliendo uno straordinario secondo posto, a pochi decimi da Carlo Maderna, pilota con una lunga esperienza nei campionati per le moto di Mandello. L'esperienza ha lasciato un segno talmente grande, che Giuseppe non ci ha pensato molto a prendere la "grande decisone" per il 2024: comprare una V7III ed iscriversi al Trofeo Eagle con il Team Imcla. E noi siamo sicuri che abbia fatto molto bene….
Il prossimo puoi essere tu in sella
Nel corso del 2022 e 2023, sulla iconica numero "46", con la livrea del Team Italia, si sono avvicendati ben dieci piloti.
La moto, concessaci generosamente dal Team Ducoli e supportata dall'officina dei F.lli Guareschi di Parma , è stata infatti messa a disposizione di amici, che hanno deciso di buttarsi con noi fra i cordoli a fronte di un'offerta benefica a favore di Medici con l'Africa Cuamm.
Questa "corsa per la salute" ci ha permesso di raccogliere nelle due stagioni la considerevole somma di 23.987,85€, che sono stati impegnati per sostenere i nostri progetti in Sierra Leone, Sud Sudan ed Uganda.
Un ringraziamento enorme a Mario, Facundo, Luca, Andrea, Filippo, Benoit e Diego, Claudio, Francesco e Giuseppe che hanno corso con l'Africa.
Un abbraccio fraterno a Stefania Bassi e Massimo Ducoli, che hanno creduto nel nostro progetto sin dall'inizio e senza i quali nulla di quanto fatto sarebbe stato possibile.
Nel 2024 replicheremo e rimetteremo in pista la stessa moto con la medesima formula nel Trofeo Eagle.
Unisciti a noi. Ti aspettiamo.
Info alla pagina: Unisciti a noi
                                             
                         
                         
Iscriviti al Moto Club e sostieni In Moto con l'Africa

Moto Club In moto con l'Africa ASD
Via Roma 52F - 35030 Cinto Euganeo (Pd)
motoclubimcla@gmail.com
Tel. 335.6090187 (Marco Visonà-Presidente)


Contatti
Team Imcla
Moto Club In Moto con l'Africa ASD - affiliato FMI
Via Roma 52F - 35030 Cinto Euganeo (Pd)
motoclubimcla@gmail.com
Telefono 335.6090187 (Marco Visonà - Presidente)

Team IMCLA
squadra motociclistica pro Medici con l'Africa Cuamm
Logo MC In Moto con l'Africa
Logo FMI
Torna ai contenuti